|
La prima
schede consta di un libricino di 4 pagine, da
stampare possibilmente fronte-retro, utile per un
ripasso rapido delle principali difficoltà
ortografiche, grammaticali e sintattiche studiate in
classe seconda. Tra le righe si nascondono brevi
esercizi... |
|
Prove di
ingresso di italiano: lettura e comprensione del
testo. |
|
Prove di
ingresso di italiano: grammatica (nome , articolo,
aggettivo, verbo) e analisi logica (soggetto e
predicato). |
|
Prove di
ingresso di italiano: ortografia. |
|
Prove
di ingresso: aritmetica. |
|
Prove
di ingresso: geometria. |
|
Prove di
ingresso di storia: la durata delle azioni, le
trasformazioni delle cose. |
|
Prove di
ingresso di storia: riordinare un racconto sulla
linea del tempo. |
|
Prove di
ingresso di geografia-arte e immagine: elementi
naturali e antropici...in un paesaggio da disegnare. |
|
Una
scheda adatta ai primissimi giorni di scuola, per
riflettere sulla ricchezza delle diversità tra le
persone, per comprendere un testo, per l'avvio alla
scrittura creativa.
N.B.
L'idea per la poesia l'ho presa dal sito
MAESTRAMAYA |
|
Un
racconto di Rodari per ripetere la notazione sul
pentagramma. |
|
Riconoscere
testi: testo narrativo sulle "vacanze" con
schema guida per la produzione. |
|
Consolidamento
ortografico: raddoppiamenti e ...altro. |
|
Consolidamento
ortografico: suoni dolci e duri della lettera C. |
|
Formazione
del plurale delle parole terminanti in CIA e GIA. |
|
Come
scrivere.. e illustrare una cartolina. |
|
Regole
ed esercizi per l'uso dei suoni QU-CU, CQU. |
|
Una
scheda per ricordare il 4 ottobre, festa del Patrono
d'Italia San Francesco, ma anche un momento
di introspezione, di studio della grammatica (i
nomi astratti), di analisi del linguaggio
grafico-pittorico (...sarà troppo?...). |
|
12
ottobre 1492 -La Scoperta dell'America-
Lavoriamo con un testo espositivo alla
ricerca delle informazioni; cerchiamo le
informazioni anche nelle immagini e nelle
didascalie. Creiamo brevi testi espositivi. |
|
Musica:
un canto a due voci LY-O-LAY-ALELOYA.
Tradizionale dei Nativi americani. Cliccando sulla
matita potete salvare il testo. Qui di seguito potete
prelevare e/o ascoltare i file musicali, versione
integrale o solo base musicale:
LY-O-LAY.mp3
(3,07MB)
LY-O-LAY base musicale.mp3
(3,07MB) |
|
Consolidamento
delle conoscenze sugli articoli determinativi e
indeterminativi con esercizi. |
|
Leggete
l'intero
percorso di Informatica (e un po' di tecnologia!)
che proporrò ai miei alunni di terza. La
"programmazione" differisce in parte da quella
presente nelle Unità di Lavoro in quanto esse
rappresentano la progettualità delle classi terze di
tutta la scuola e questa il percorso laboratoriale
"personalizzato" delle sole mie due classi.
Il
percorso consta di 16 schede in formato doc con
indicazioni operative, una pagina doc che potrete
trasformare in indice cliccabile, una cartella
contenente le immagini da poter utilizzare per
eseguire le consegne, cartelle giochi
per permettere ai bambini più rapidi di potenziare
le loro conoscenze interdisciplinari in modo
autonomo e ludico (mentre voi aiutate i bimbi che
hanno bisogno di una guida individuale).
Per darvi
un'idea di ciò di cui sto scrivendo inserisco il
link a tre schede da visualizzare subito:
SCHEDA 5
SCHEDA 6
SCHEDA 11
Ringrazio
infinitamente il collega
Giorgio Musilli
che mi ha dato l'opportunità di usare i suoi
programmi didattici. .
|
|
Le preposizioni semplici. |
|
Una
leggenda Maori e una danza: l'haka "Ka
mate". Se desiderate ascoltarla e vederne la
coreografia cercate sul web; troverete qui
le performances degli All
Balcks. |
|
Il
testo narrativo fantastico: inventare storie
seguendo immagini. Un racconto per Halloween. |
|
Una
scheda di riepilogo sui parametri del suono
in relazione al sistema di scrittura
convenzionale delle note; brevi esercizi
"stimolo". |
|
Un
testo espositivo per verificare conoscenze
pregresse, comprenderne la genesi, arricchirsi di
nuove di nuove conoscenze sul "coro";
questionario di comprensione del testo. |
|
Una
scheda di rinforzo grammaticale sul nome. |
|
Per
il progetto teatrale va in scena <<Il giro del
mondo in 80 giorni>>, di cui prometto
pubblicherò il copione (è un musical!). Intanto,
dopo la lettura drammatizzata del romanzo di Verne
(ehm...un'edizione résumé), possiamo far esercitare
i bambini nella produzione del testo descrittivo. |
|
Le
preposizioni articolate: formazione ed esercizi. |
|
La
similitudine nel testo descrittivo. |
|
La
descrizione delle persone e la narrazione... |
|
20
novembre, giornata per i diritti dell'Infanzia |
|
Arricchire
la frase minima. |
|
Prove
di verifica al termine del 1° bimestre, con 10
difficoltà: STORIA. |
|
Prove
di verifica al termine del 1° bimestre, con 10
difficoltà: GEOGRAFIA. |
|
Prove
di verifica al termine del 1° bimestre, con 10
difficoltà: COMPRENSIONE DEL TESTO. |
|
Prove
di verifica al termine del 1° bimestre, con 10
difficoltà: GRAMMATICA e SINTASSI. |
|
Dal
fumetto al discorso diretto. Leggi i
fumetti di
Ufotto Leprotto di Umberto
Forlini. |
|
Un
testo dal titolo "Il cuore di una mamma"...al
quale mancano articoli e preposizioni;
esercizi per il consolidamento dell'elisione. |
|
Analisi
e uso del pronome personale soggetto; prime
coniugazioni di verbi al tempo presente
(indicativo). |
|
Dal libro
di Raymond Briggs "The
Snowman" Pat ha tratto splendide
illustrazioni; io le ho rubato la riduzione e le
immagini e mi sono inventata un libro a forma di
pupazzo di neve entro cui i vostri bambini possono
scrivere il riassunto della storia. |
|
Il
verbo AVERE: riflessioni ed esercizi. |
|
Nomi
primitivi e nomi derivati: riflessioni ed
esercizi. |
|
I
personaggi e la struttura della
FIABA, insieme a un
Cappuccetto Rosso porta fiabe da
costruire e il Libretto di
analisi della fiaba, da stampare e
compilare tutte le volte che se ne presenterà
l'occasione;-) Per piegare correttamente il libretto
seguite le istruzioni che trovate qui:
istruzioni. |
|
Esercizio
di approfondimento e riflessione sull'uso dell'H
verbale. |
|
Una
prima struttura per compiere l'analisi del Gruppo
Verbale e del Gruppo Nominale. |
|
Il
verbo essere. Riflessione introduttiva ed
esercizi. Una fiaba da completare...in due modi. |
|
Una
fiaba dei fratelli Grimm <<Il
garzone povero e la Gattina>> con proposte di
riflessione sulla struttura del testo, sugli
elementi della fiaba, sulla connotazione dei
personaggi (vedere 4 matite più su per accedere alle
istruzioni di costruzione del Libretto). C'è anche
un puzzle che si può fare a mano (forbici e
colla) o, se preferite, al pc con Word scaricando il
seguente file doc e fornendolo ai vostri allievi.
Ricomponi il puzzle.doc
Clicca qui per vedere
l'immagine intera |
|
Per
Carnevale, uno stralcio dal racconto in versi
<<Ma dov'è il Carnevale?>> dell'autore
italiano Simone Frasca. I bambini dovranno lavorare
per ricercare la rima, la struttura delle strofe
(facoltativo...) e dovranno completare la storia in
prosa, usando la fantasia. Si consiglia il lavoro a
coppie. Infine si può costruire un libro con
copertina illustrata (i disegni sulla scheda sono
opera mia, fatti con Paint copiando le illustrazioni
originali dello stesso Simone Frasca). |
|
I
nomi alterati. Riflessione ed esercizi. |
|
Prove di
verifica- 2° bimestre
|
|
Il
mito. Comprendere la funzione e la struttura del
mito e...costruire un libro mitico! |
|
Una
scheda per San Valentino, o meglio come Lucia
descrive Renzo usando la litote e un
semplice schema descrittivo. Poi un biglietto da
colorare, nel quale copiare il testo descrittivo di
una persona cara. |
|
Due
schede-eserciziario: scrivere i contrari di
alcune parole e classificarle; alterare nomi;
distinguere nomi primitivi e derivati.
SCHEDA 1
SCHEDA 2 |
|
Una
seconda struttura di analisi logica con
individuazione delle domande di ciascuna espansione. |
|
Per
l'8 marzo, festa dedicata alle donne, una
scheda che ci parla della scoperta
dell'agricoltura. Siamo nel Neolitico e
l'artefice dell'invenzione fu, sicur...bilmente, una
donna! |
|
Per
la festa del papà un testo descrittivo con
dati uditivi e di movimento...ma anche tre
personaggi che si mescolano tra loro con effetti
esilaranti. Le istruzioni per fare il biglietto
sono in quarta pagina. Se non sono chiare, ditemelo! |
|
Per
Pasqua! Un gallo porta-poesia e uno schema
per eseguire il commento di un testo poetico. |
|
Il
grande gioco dei nomi! Esercizi di
consolidamento ludico... |
|
La
leggenda del pesce d'aprile e un'altra ancora,
da raccontare seguendo uno schema. |
|
Prove di
verifica -3° bimestre
|
|
Festa
della mamma: un biglietto "Specchio Magico"
con testo descrittivo...Una sola mamma e due
personalità! |
|
Il
verbo...: mappa concettuale ed esercizi. |
|
L'aggettivo
possessivo: il primo approccio al riconoscimento
e all'uso. |
|
Testi
informativi: la cronaca. Un evento
"personale" trasformato in spunto di riflessione
linguistica che spero possa servire anche a voi. |
|
Uso
proprio e uso in funzione di ausiliare di Essere
e Avere. |
|
Coniugare...
i fiori. |
|
Prove
di verifica -4° bimestre
|
|
Una
scheda di ripasso ortografico...finale. |
|
Anche quest'anno finisce qui. |