CLASSE TERZA

 

La maggior parte dei files contenuti in questa pagina sono in formato pdf. Per visualizzarli correttamente occorre aver installato sul proprio pc Adobe Reader.

Cliccate sull'icona per accedere all'area download dal sito Adobe.com.

 

PROGRAMMAZIONE

INTRODUZIONE      PRIMO BIMESTRE

 SECONDO BIMESTRE     TERZO BIMESTRE    QUARTO BIMESTRE

Per scaricare le schede didattiche cliccate sulla matita o cliccate di destro su di essa e scegliete "Salva oggetto con nome".

La prima schede consta di un libricino di 4 pagine, da stampare possibilmente fronte-retro, utile per un ripasso rapido delle principali difficoltà ortografiche, grammaticali e sintattiche studiate in classe seconda. Tra le righe si nascondono brevi esercizi...

Prove di ingresso di italiano: lettura e comprensione del testo.

Prove di ingresso di italiano: grammatica (nome , articolo, aggettivo, verbo) e analisi logica (soggetto e predicato).

Prove di ingresso di italiano: ortografia.

Prove di ingresso: aritmetica.
Prove di ingresso: geometria.

Prove di ingresso di storia: la durata delle azioni, le trasformazioni delle cose.

Prove di ingresso di storia: riordinare un racconto sulla linea del tempo.

Prove di ingresso di geografia-arte e immagine: elementi naturali e antropici...in un paesaggio da disegnare.

Una scheda adatta ai primissimi giorni di scuola, per riflettere sulla ricchezza delle diversità tra le persone, per comprendere un testo, per l'avvio alla scrittura creativa.

N.B. L'idea per la poesia l'ho presa dal sito MAESTRAMAYA

Un racconto di Rodari per ripetere la notazione sul pentagramma.

Riconoscere testi: testo narrativo sulle "vacanze" con schema guida per la produzione.
Consolidamento ortografico: raddoppiamenti e ...altro.
Consolidamento ortografico: suoni dolci e duri della lettera C.
Formazione del plurale delle parole terminanti in CIA e GIA.
Come scrivere.. e illustrare una cartolina.
Regole ed esercizi per l'uso dei suoni QU-CU, CQU.
Una scheda per ricordare il 4 ottobre, festa del Patrono d'Italia San Francesco, ma anche un momento di introspezione, di studio della grammatica (i nomi astratti), di analisi del linguaggio grafico-pittorico (...sarà troppo?...).
12 ottobre 1492 -La Scoperta dell'America- Lavoriamo con un testo espositivo alla ricerca delle informazioni; cerchiamo le informazioni anche nelle immagini e nelle didascalie. Creiamo brevi testi espositivi.

Musica: un canto a due voci LY-O-LAY-ALELOYA. Tradizionale dei Nativi americani. Cliccando sulla matita potete salvare il testo. Qui di seguito potete prelevare e/o ascoltare i file musicali, versione integrale o solo base musicale:

LY-O-LAY.mp3 (3,07MB)

LY-O-LAY base musicale.mp3 (3,07MB)

Consolidamento delle conoscenze sugli articoli determinativi e indeterminativi con esercizi.

 

 

 

 

 

 

Leggete l'intero percorso di Informatica (e un po' di tecnologia!) che proporrò ai miei alunni di terza. La "programmazione" differisce in parte da quella presente nelle Unità di Lavoro in quanto esse rappresentano la progettualità delle classi terze di tutta la scuola e questa il percorso laboratoriale "personalizzato" delle sole mie due classi.

Laboratorio di informatica

Il percorso consta di 16 schede in formato doc con indicazioni operative, una pagina doc che potrete trasformare in indice cliccabile, una cartella contenente le immagini da poter utilizzare per eseguire le consegne,  cartelle giochi per permettere ai bambini più rapidi di potenziare le loro conoscenze interdisciplinari in modo autonomo e ludico (mentre voi aiutate i bimbi che hanno bisogno di una guida individuale).

Per darvi un'idea di ciò di cui sto scrivendo inserisco il link a tre schede da visualizzare subito:

SCHEDA 5     SCHEDA 6      SCHEDA 11

 Ringrazio infinitamente il collega Giorgio Musilli che mi ha dato l'opportunità di usare i suoi programmi didattici. .

Le preposizioni semplici.

Una leggenda Maori e una danza: l'haka "Ka mate". Se desiderate ascoltarla e vederne la coreografia cercate sul web; troverete qui le performances degli All Balcks.

Il testo narrativo fantastico: inventare storie seguendo immagini. Un racconto per Halloween.

Una scheda di riepilogo sui parametri del suono in relazione al sistema di scrittura convenzionale delle note; brevi esercizi "stimolo".

Un testo espositivo per verificare conoscenze pregresse, comprenderne la genesi, arricchirsi di nuove di nuove conoscenze sul "coro"; questionario di comprensione del testo.

Una scheda di rinforzo grammaticale sul nome.

Per il progetto teatrale va in scena <<Il giro del mondo in 80 giorni>>, di cui prometto pubblicherò il copione (è un musical!). Intanto, dopo la lettura drammatizzata del romanzo di Verne (ehm...un'edizione résumé), possiamo far esercitare i bambini nella produzione del testo descrittivo.

Le preposizioni articolate: formazione ed esercizi.

La similitudine nel testo descrittivo.

La descrizione delle persone e la narrazione...

20 novembre, giornata per i diritti dell'Infanzia

Arricchire la frase minima.

Prove di verifica al termine del 1° bimestre, con 10 difficoltà: STORIA.

Prove di verifica al termine del 1° bimestre, con 10 difficoltà: GEOGRAFIA.

Prove di verifica al termine del 1° bimestre, con 10 difficoltà: COMPRENSIONE DEL TESTO.

Prove di verifica al termine del 1° bimestre, con 10 difficoltà: GRAMMATICA e SINTASSI.

Dal fumetto al discorso diretto. Leggi i fumetti di Ufotto Leprotto di Umberto Forlini.

Un testo dal titolo "Il cuore di una mamma"...al quale mancano articoli e preposizioni; esercizi per il consolidamento dell'elisione.

Analisi e uso del pronome personale soggetto; prime coniugazioni di verbi al tempo presente (indicativo).

Dal libro di Raymond Briggs "The Snowman" Pat ha tratto splendide illustrazioni; io le ho rubato la riduzione e le immagini e mi sono inventata un libro a forma di pupazzo di neve entro cui i vostri bambini possono scrivere il riassunto della storia.

Il verbo AVERE: riflessioni ed esercizi.

Nomi primitivi e nomi derivati: riflessioni ed esercizi.

I personaggi e la struttura della FIABA, insieme a un Cappuccetto Rosso porta fiabe da costruire e il Libretto di analisi della fiaba, da stampare e compilare tutte le volte che se ne presenterà l'occasione;-) Per piegare correttamente il libretto seguite le istruzioni che trovate qui: istruzioni.

Esercizio di approfondimento e riflessione sull'uso dell'H verbale.

Una prima struttura per compiere l'analisi del Gruppo Verbale e del Gruppo Nominale.

Il verbo essere. Riflessione introduttiva ed esercizi. Una fiaba da completare...in due modi.

Una fiaba dei fratelli Grimm <<Il garzone povero e la Gattina>> con proposte di riflessione sulla struttura del testo, sugli elementi della fiaba, sulla connotazione dei personaggi (vedere 4 matite più su per accedere alle istruzioni di costruzione del Libretto). C'è anche un puzzle che si può fare a mano (forbici e colla) o, se preferite, al pc con Word scaricando il seguente file doc e fornendolo ai vostri allievi.

Ricomponi il puzzle.doc

Clicca qui per vedere l'immagine intera

Per Carnevale, uno stralcio dal racconto in versi <<Ma dov'è il Carnevale?>> dell'autore italiano Simone Frasca. I bambini dovranno lavorare per ricercare la rima, la struttura delle strofe (facoltativo...) e dovranno completare la storia in prosa, usando la fantasia. Si consiglia il lavoro a coppie. Infine si può costruire un libro con copertina illustrata (i disegni sulla scheda sono opera mia, fatti con Paint copiando le illustrazioni originali dello stesso Simone Frasca).

I nomi alterati. Riflessione ed esercizi.

Prove di verifica- 2° bimestre 

ITALIANO (livello medio-alto)

ITALIANO (livello medio-basso)

STORIA

GEOGRAFIA

Il mito. Comprendere la funzione e la struttura del mito e...costruire un libro mitico!

Una scheda per San Valentino, o meglio come Lucia descrive Renzo usando la litote e un semplice schema descrittivo. Poi un biglietto da colorare, nel quale copiare il testo descrittivo di una persona cara.

Due schede-eserciziario: scrivere i contrari di alcune parole e classificarle; alterare nomi; distinguere nomi primitivi e derivati.

SCHEDA 1

SCHEDA 2

Una seconda struttura di analisi logica con individuazione delle domande di ciascuna espansione.

Per l'8 marzo, festa dedicata alle donne, una scheda che ci parla della scoperta dell'agricoltura. Siamo nel Neolitico e l'artefice dell'invenzione fu, sicur...bilmente, una donna!

Per la festa del papà un testo descrittivo con dati uditivi e di movimento...ma anche tre personaggi che si mescolano tra loro con effetti esilaranti. Le istruzioni per fare il biglietto sono in quarta pagina. Se non sono chiare, ditemelo!

Per Pasqua! Un gallo porta-poesia e uno schema per eseguire il commento di un testo poetico.

Il grande gioco dei nomi! Esercizi di consolidamento ludico...

La leggenda del pesce d'aprile e un'altra ancora, da raccontare seguendo uno schema.

 

Prove di verifica -3° bimestre

ITALIANO (testo in prosa)

ITALIANO (poesia)

STORIA

GEOGRAFIA

 

Festa della mamma: un biglietto "Specchio Magico" con testo descrittivo...Una sola mamma e due personalità!

Il verbo...: mappa concettuale ed esercizi.

L'aggettivo possessivo: il primo approccio al riconoscimento e all'uso.

Testi informativi: la cronaca. Un evento "personale" trasformato in spunto di riflessione linguistica che spero possa servire anche a voi.

Uso proprio e uso in funzione di ausiliare di Essere e Avere.

Coniugare... i fiori.

Prove di verifica -4° bimestre

ITALIANO (tipologie di testo)
ITALIANO (grammatica)
TECNOLOGIA

Una scheda di ripasso ortografico...finale.

 

Anche quest'anno finisce qui.

Torna su